pubblicazioni

Terra di confine

malattia mentale, demonologia e spiritualità

Atti del convegno tenutosi a Bocca di Magra
il 28-29-30 maggio 2007

La metafora “terra di confine” non è scontata, in quanto non tutti i modelli interpretativi accettano che vi sia un confine o che un confine vada ricercato sul piano terreno. Un diverso approccio ermeneutico che vuole considerare anche il confine tra “cielo” e “terra”  con un più ampio e diverso punto d’osservazione.

Date loro da mangiare

aspetti psicologici, sociali e spirituali del cibo

Atti del convegno tenutosi a Roma
il 4-5-6 novembre 2011

Porre a tema un argomento antropologico quale il cibo, che interessa tutte le culture, le fedi e le varie scienze che hanno a che fare con esso, permette più facilmente di evidenziare le differenti dimensioni dell’essere umano per stimolare alla riflessione e al dialogo interdisciplinare tutti coloro che sono interessati alla ricerca di una visione veritiera e non preconcetta della realtà dell’uomo.

Ciencia y Fe-Ciencia y Magia

in lingua spagnola

Asistimos desde hace mucho tiempo a la reducción de la dimensión espiritual del Hombre. Todo se reduce a la dimensión psíquica, hasta definir los sentimientos y pensamientos como una produccion bio-química del cerebro.

Vogliamo vedere ...

contemplazione, visione, allucinazione

Atti del convegno tenutosi a Roma
il 23-24-25 novembre 2015

Che cosa possiamo intendere per “vedere” e che cosa questa funzione apporta, nel bene o nel male, all’uomo nel suo essere “intero”? Comprendere a pieno i processi che riguardano questa facoltà umana, significa anche avere un rapporto più consapevole con gli “oggetti” della vista, quelli che “vediamo” (il creato e il prossimo) e Quello che “vogliamo vedere” (Dio).